Menu sottosezioni
Proteggi il tuo contatore

ARRIVA L’INVERNO... PROTEGGI IL TUO CONTATORE!

ECCO ALCUNE PRECAUZIONI PER PROTEGGERE I CONTATORI DAI DANNI CAUSATI DAL GELO

La mancata o scorretta manutenzione del proprio contatore rischia di provocare:

• ingente fuoriuscita d’acqua
• danni alle strutture circostanti
• mancanza di acqua all’utenza

Il cliente è inoltre tenuto, a norma di legge ai sensi dell’articolo 19 presente nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato, all’eventuale rimborso del costo dell’intervento e della sostituzione del contatore danneggiato e non adeguatamente conservato. È dunque vantaggio comune avere cura del proprio impianto.

Contatore in nicchia a parete/manufatto esterno in muratura.
Le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, devono essere rivestite con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche. Lo spessore minimo del rivestimento è di almeno 3 centimetri tagliato a filo della sagoma interna del vano. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere perfettamente stuccate.

Contatore a pozzetto.
Il coperchio del pozzetto deve essere rivestito internamente con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche. Lo spessore minimo del rivestimento è di almeno 3 centimetri.

In caso non sia possibile adottare una delle tecniche sopra consigliate è perlomeno auspicabile una protezione alternativa:

• avvolgendo il contatore con stoffa
• avvolgendo il contatore con carta o altro materiale, in modo da assicurargli una certa protezione

È fondamentale non utilizzare plastica e nylon. Inoltre è importante rimuovere il materiale al termine della stagione invernale.

Gli alloggiamenti dei contatori devono essere sempre provvisti di sportello o chiusino in modo da garantire una perfetta protezione del vano. Gli sportelli devono essere dotati di chiusura con serratura universale.

ARRIVA L’INVERNO... PROTEGGI IL TUO CONTATORE!

ECCO ALCUNE PRECAUZIONI PER PROTEGGERE I CONTATORI DAI DANNI CAUSATI DAL GELO

La mancata o scorretta manutenzione del proprio contatore rischia di provocare:

• ingente fuoriuscita d’acqua
• danni alle strutture circostanti
• mancanza di acqua all’utenza

Il cliente è inoltre tenuto, a norma di legge ai sensi dell’articolo 19 presente nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato, all’eventuale rimborso del costo dell’intervento e della sostituzione del contatore danneggiato e non adeguatamente conservato. È dunque vantaggio comune avere cura del proprio impianto.

Contatore in nicchia a parete/manufatto esterno in muratura.
Le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, devono essere rivestite con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche. Lo spessore minimo del rivestimento è di almeno 3 centimetri tagliato a filo della sagoma interna del vano. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere perfettamente stuccate.

Contatore a pozzetto.
Il coperchio del pozzetto deve essere rivestito internamente con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche. Lo spessore minimo del rivestimento è di almeno 3 centimetri.

In caso non sia possibile adottare una delle tecniche sopra consigliate è perlomeno auspicabile una protezione alternativa:

• avvolgendo il contatore con stoffa
• avvolgendo il contatore con carta o altro materiale, in modo da assicurargli una certa protezione

È fondamentale non utilizzare plastica e nylon. Inoltre è importante rimuovere il materiale al termine della stagione invernale.

Gli alloggiamenti dei contatori devono essere sempre provvisti di sportello o chiusino in modo da garantire una perfetta protezione del vano. Gli sportelli devono essere dotati di chiusura con serratura universale.

SEGNALAZIONE GUASTI
tutti i giorni 24h/24h

800.35.69.35
gratuito da telefono fisso e cellulare

SUPPORTO SERVIZI ONLINE
operatori telefonici dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
ed il sabato dalle 9.00 alle 13.00
non attivo nei giorni festivi

0564.97.64.01
chiamata con costi a carico del chiamante

RICHIESTE COMMERCIALI
operatori telefonici dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
il sabato dalle 9.00 alle 13.00

800.88.77.55
gratuito da telefono fisso
199.11.44.07
da cellulare - servizio a pagamento

clicca qui per vedere
tutti gli orari
degli sportelli fiora

SERVIZIO SMS
INVIA L'AUTOLETTURA DEL CONTATORE

339.9942974

codiceutenza#codicecliente#autolettura

  • 05/10/2018
    Attenzione al rischio di truffe, nessun intervento sul contatore idrico previa richiesta telefonica di pagamento

    Massima attenzione al rischio di truffe: Acquedotto del Fiora non contatta telefonicamente gli utenti per proporre interventi sul contatore idrico previa richiesta di pagamento.  Il gestore mette in guardia i propri utenti in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini che hanno ricevuto chiamate.... leggi tutto
  • 16/10/2018
    Lavori di manutenzione straordinaria nel comune di Monteriggioni

    Martedì 16 ottobre dalle 8.30 alle 16.30 i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione straordinaria per la messa in esercizio di un nuovo tratto di rete di distribuzione in via Pietro Calamandrei a Quercegrossa, nel comune di Monteriggioni. I lavori determineranno.... leggi tutto

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, la società Acquedotto del Fiora S.p.a. titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso.

Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies completa l’informativa cookies completa

Proseguo ed acconsento