Menu sottosezioni
Proteggi il tuo contatore

ARRIVA L’INVERNO... PROTEGGI IL TUO CONTATORE!

ECCO ALCUNE PRECAUZIONI PER PROTEGGERE I CONTATORI DAI DANNI CAUSATI DAL GELO

La mancata o scorretta manutenzione del proprio contatore rischia di provocare:

• ingente fuoriuscita d’acqua
• danni alle strutture circostanti
• mancanza di acqua all’utenza

Il cliente è inoltre tenuto, a norma di legge ai sensi dell’articolo 18 presente nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato, all’eventuale rimborso del costo dell’intervento e della sostituzione del contatore danneggiato e non adeguatamente conservato. È dunque vantaggio comune avere cura del proprio impianto.

Contatore in nicchia a parete/manufatto esterno in muratura.
Le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, devono essere rivestite con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche. Lo spessore minimo del rivestimento è di almeno 3 centimetri tagliato a filo della sagoma interna del vano. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere perfettamente stuccate.

Contatore a pozzetto.
Il coperchio del pozzetto deve essere rivestito internamente con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche. Lo spessore minimo del rivestimento è di almeno 3 centimetri.

In caso non sia possibile adottare una delle tecniche sopra consigliate è perlomeno auspicabile una protezione alternativa:

• avvolgendo il contatore con stoffa
• avvolgendo il contatore con carta o altro materiale, in modo da assicurargli una certa protezione

È fondamentale non utilizzare plastica e nylon. Inoltre è importante rimuovere il materiale al termine della stagione invernale.

Gli alloggiamenti dei contatori devono essere sempre provvisti di sportello o chiusino in modo da garantire una perfetta protezione del vano. Gli sportelli devono essere dotati di chiusura con serratura universale.

ARRIVA L’INVERNO... PROTEGGI IL TUO CONTATORE!

ECCO ALCUNE PRECAUZIONI PER PROTEGGERE I CONTATORI DAI DANNI CAUSATI DAL GELO

La mancata o scorretta manutenzione del proprio contatore rischia di provocare:

• ingente fuoriuscita d’acqua
• danni alle strutture circostanti
• mancanza di acqua all’utenza

Il cliente è inoltre tenuto, a norma di legge ai sensi dell’articolo 18 presente nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato, all’eventuale rimborso del costo dell’intervento e della sostituzione del contatore danneggiato e non adeguatamente conservato. È dunque vantaggio comune avere cura del proprio impianto.

Contatore in nicchia a parete/manufatto esterno in muratura.
Le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, devono essere rivestite con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche. Lo spessore minimo del rivestimento è di almeno 3 centimetri tagliato a filo della sagoma interna del vano. Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere perfettamente stuccate.

Contatore a pozzetto.
Il coperchio del pozzetto deve essere rivestito internamente con pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche. Lo spessore minimo del rivestimento è di almeno 3 centimetri.

In caso non sia possibile adottare una delle tecniche sopra consigliate è perlomeno auspicabile una protezione alternativa:

• avvolgendo il contatore con stoffa
• avvolgendo il contatore con carta o altro materiale, in modo da assicurargli una certa protezione

È fondamentale non utilizzare plastica e nylon. Inoltre è importante rimuovere il materiale al termine della stagione invernale.

Gli alloggiamenti dei contatori devono essere sempre provvisti di sportello o chiusino in modo da garantire una perfetta protezione del vano. Gli sportelli devono essere dotati di chiusura con serratura universale.

SEGNALAZIONE GUASTI
tutti i giorni 24h/24h

800.35.69.35
gratuito da telefono fisso e cellulare

SUPPORTO SERVIZI ONLINE
operatori telefonici dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00
ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00
non attivo nei giorni festivi

800.13.33.28
gratuito da telefono fisso e cellulare

RICHIESTE COMMERCIALI
operatori telefonici dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00

800.88.77.55
gratuito da telefono fisso
199.11.44.07
da cellulare - servizio a pagamento

clicca qui per vedere
tutti gli orari
degli sportelli fiora

  • 18/10/2017
    Fiora per il sociale

    Piccoli sorrisi, grandi valori. Per noi è importante porre l’attenzione sui temi sociali, culturali e di solidarietà. Per questo ogni anno Acquedotto del Fiora dedica una parte delle risorse per sostenere o promuovere le iniziative di alcune realtà che operano nel sociale.... leggi tutto
  • 24/10/2017
    Intervento di manutenzione programmata nel comune di Piancastagnaio

    Martedì 24 ottobre dalle 8 alle 16.30 i tecnici di Acquedotto del Fiora effettueranno un intervento di manutenzione programmata per mettere in esercizio un nuovo tratto di rete di distribuzione in località Febbraia, nel comune di Piancastagnaio. I lavori determineranno la temporanea sospensione.... leggi tutto