Tu sei qui:

Accesso civico semplice

ACCESSO CIVICO “SEMPLICE”

L’accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere documenti, informazioni o dati soggetti a pubblicazione obbligatoria sul sito istituzionale, ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i., che Acquedotto del Fiora S.p.A., nella sua qualità di società a partecipazione mista pubblico-privata non a controllo pubblico, abbia omesso di pubblicare.

Per l’individuazione dei dati/documenti/informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione si rinvia all’Allegato 1 alla Determinazione ANAC n. 1134 del 8/11/2017 “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 284 del 5 dicembre 2017).

L’accesso civico è strumentale a garantire il rispetto degli obblighi di pubblicazione da parte della Pubblica Amministrazione. In altri termini costituisce un rimedio alla mancata osservanza del dovere di trasparenza.

Come si presenta l’istanza

L’istanza dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Per presentare la domanda si potrà utilizzare questo modulo debitamente compilato. Le richieste generiche saranno considerate inammissibili dall”ufficio che chiederà all’interessato di precisarne l’oggetto.

L’istanza deve essere sottoscritta e corredata dalla copia del documento d’identità del sottoscrittore, fatta eccezione per i casi in cui la stessa sia stata sottoscritta digitalmente ovvero trasmessa tramite casella di posta elettronica certificata di cui all’art. 65, c. 1, lett. cbis del D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.

Sono previste le seguenti modalità di presentazione dell’istanza:

  • Telefono: 0564 42 26 11
  • Casella di posta elettronica, abilitata alla sola ricezione delle istanze di accesso civico, accessocivico@fiora.it

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla Società per la riproduzione su supporti materiali.

Il procedimento

Sia in caso di accoglimento che di rifiuto, il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta, con comunicazione all’interessato. In caso di accoglimento, Acquedotto del Fiora S.p.A. procede alla pubblicazione sul sito del documento richiesto ed alla comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione con indicazione del relativo collegamento ipertestuale.

Il titolare del potere sostitutivo in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può fare ricorso all’Amministratore Delegato utilizzando questo modulo, da inviare alla casella di posta elettronica accessocivico@fiora.it, o PEC protocollo@pec.fiora.it (si segnala che il suddetto indirizzo PEC è abilitato alla sola ricezione di messaggi provenienti da altre caselle PEC) o, infine, tramite posta all’indirizzo: Acquedotto del Fiora SpA via Mameli 10, 58100 Grosseto. Il soggetto potrà inoltre ricorrere nelle modalità e nei termini dell’art. 116 del DLGS 104/2010.

Il titolare della gestione delle richieste di accesso civico “semplice” è l’U. Legale, Risk & Compliance, nonché Resp. anticorruzione, Avv. Roberta Daviddi, che si occupa della pubblicazione del dato.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024