Acquedotto del Fiora SpA mette a disposizione di tutti i dipendenti ed i destinatari del Modello 231 (ivi compresi consulenti, collaboratori e dipendenti di imprese fornitrici di beni e servizi per la Società), un apposito canale di segnalazione per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di condotte illecite rilevanti ai sensi del Dlgs 231/2001 e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, o di violazioni o elusioni del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo dell’Ente nella misura in cui esse possano esporre la Società al rischio di reati e di illeciti tali da poter ingenerare la responsabilità di AdF ai sensi del Decreto – (clicca qui per scaricare il documento) – e del Codice Etico – e di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.
La piattaforma garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante nelle attività di gestione della segnalazione.
La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità.
Quest’ultima, infatti, viene segregata dal sistema informatico ed il segnalante, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal predetto sistema, potrà “dialogare” con l’ODV e con il Collegio Sindacale in maniera spersonalizzata tramite la piattaforma informatica
Il destinatario delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza (OdV) della Società, che ha l’obbligo di tutelare la riservatezza dei dati e l’identità del segnalante. Per effettuare la segnalazione all’OdV clicca sul seguente link.
Qualora la segnalazione riguardi un membro dell’OdV allora il destinatario delle segnalazioni sarà il Collegio Sindacale. Per segnalazioni che riguardano un membro dell’OdV, dirette quindi al Collegio Sindacale, clicca qui.
Per informativa art. 13-14 GDPR clicca qui