Sulla base di quanto previsto dalla normativa sulla “Trasparenza”, ed in particolare dalla delibera 1134/2017 recante le “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”, le società partecipate (non controllate dalla PA) come ADF è opportuno che, sotto il profilo organizzativo, individuino una funzione di controllo e monitoraggio degli obblighi di pubblicazione, che attesti l’assolvimento degli stessi. Secondo ANAC il compito di attestare l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dovrebbe “essere affidato preferibilmente essere all’Organismo di vigilanza, ferme restando le scelte organizzative interne ritenute più idonee, tenuto conto dell’esigenza di limitare gli oneri organizzativi e di semplificare e valorizzare i sistemi di controllo già esistenti”. Sulla base di suddetto deliberato il Consiglio di Amministrazione di Acquedotto del Fiora – nella seduta del 29/3/2018 – ha deciso di nominare l’Organismo di Vigilanza funzione responsabile per AdF del monitoraggio, controllo e dell’attestazione del rispetto degli obblighi di pubblicazione dei dati e documenti ai sensi del D.Lgs 33/2013 e s.m.i..
L’Organismo di Vigilanza
Ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del MOGC e di curarne il suo aggiornamento.
In Acquedotto del Fiora l’Organismo di Vigilanza è ad oggi costituito da:
– Avv. Francesca Stufetti, Presidente
– Avv. Rosa Maria Morelli
– Avv. Fabio Pisillo