In campo economico ed organizzativo con il termine compliance normativa (o regulatory compliance, in italiano conformità normativa) si intende la conformità a determinate norme, regole o standard. Nelle aziende indica il rispetto di specifiche disposizioni impartite dal legislatore, da autorità di settore nonché di regolamentazioni interne alle società stesse. Il concetto di compliance in azienda è solitamente associato anche al concetto di onestà ed etica nei comportamenti, spesso in relazione a veri e propri codici etici o principi deontologici dei settori di appartenenza.
AdF promuove la centralità dell’individuo e la crescita delle persone attraverso lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali nel più ampio scenario di valorizzazione e promozione dello sviluppo industriale e sociale del Territorio sul quale opera. A supporto delle attività gestite, diffonde la cultura, della qualità, della sicurezza e dell’etica, attraverso un dialogo continuo con tutti gli attori interessati, convergente verso il pieno rispetto dell’ambiente, nell’attenzione scrupolosa alla sicurezza nei luoghi di lavoro, valutando costantemente i rischi e gli impatti e , guardando costantemente alla possibilità di implementare la crescita della sostenibilità d’impresa nel tempo.
AdF ha sviluppato e attuato nel tempo, specifici presidi di compliance atti a prevenire i rischi di comportamenti illeciti nello svolgimento delle proprie attività, ed in particolare in quelle maggiormente esposte al rischio di corruzione (intesa come corruzione attiva e passiva, “commessa da o perpetrata verso” la Pubblica Amministrazione o enti e soggetti privati). In questo contesto, si inserisce pertanto il percorso intrapreso da AdF per lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione, conforme alla norma ISO 37001:2016 e l’approvazione della sua Politica Anticorruzione . La Funzione Compliance Anti Corruzione agisce ed opera in linea con i valori e gli obiettivi gestionali di AdF.
Per maggiori informazioni scansiona i QR Code
MOGC
Modello Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del Dec. Leg.vo 231/2001