Tu sei qui:

Sostenibilità

Cari lettori, cari stakeholder,

il legame tra AdF e il territorio servito si rafforza di anno in anno, così come cresce sempre di più la prassi dell’azienda nell’improntare ogni propria azione, interna ed esterna, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Grazie al rapporto di fiducia con gli stakeholder e all’impegno nel fornire le migliori risposte possibili ai bisogni della comunità, l’azienda è chiamata in misura sempre maggiore ad essere un punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile del territorio, conciliando tutela ambientale, equità sociale e vitalità economica. Per poter fare ciò, è indispensabile darsi obiettivi concreti e verificabili, sia a breve e medio termine, sia a lungo termine, con il pensiero rivolto alle nuove generazioni e al mondo di domani.

AdF, in questo senso, è impegnata concretamente nel contribuire a creare una comunità fiorente e resiliente, con lo sguardo rivolto al futuro e la cura che serve sia nel gestire una risorsa tanto preziosa quanto delicata come l’acqua, portandola nelle case di tutti e restituendola pulita all’ambiente, sia nel dare vita alle tante azioni che questo Bilancio di Sostenibilità punta a rendicontare, raccontare e far conoscere.

Il settore in cui AdF opera, l’idrico, è tra quelli che più risentono in modo diretto delle conseguenze dei cambiamenti climatici, rendendo il nostro compito ancora più complesso ed essenziale per il futuro delle persone e del pianeta. La riduzione complessiva delle precipitazioni sta avendo impatti sia sulle sorgenti locali, più superficiali ma non meno importanti, soprattutto per i piccoli centri abitati, sia su quelle maggiori, situate sul Monte Amiata. Una situazione che richiama l’intera collettività ad un uso sempre più attento e consapevole della risorsa idrica. È questo, tra gli altri, uno dei principali motivi dell’impegno di AdF sul fronte della diffusione della cultura della sostenibilità, delle relative attività di sensibilizzazione e della promozione di progetti educativi e culturali.

Il tutto in un territorio di elevato pregio ambientale e ad alta vocazione turistica, particolare e complesso, in quanto molto vasto (circa un terzo della Toscana), poco popoloso, con una bassa densità abitativa e caratterizzato da tanti centri medio-piccoli, diffusi e distanti tra loro. Con oltre 10mila km di reti, tra acquedotto e fognatura, e oltre 2.800 impianti AdF porta l’acqua nelle case di tutti e la restituisce pulita all’ambiente.

Qualità dell’acqua, riduzione delle perdite fisiche, innovazione, investimenti a favore della comunità e del territorio, economia circolare, transizione ecologica ed energetica, digitalizzazione: tutto questo, e molto altro, è raccolto nel Bilancio di Sostenibilità di AdF, corredato da dati e analisi rigorose. Con la consapevolezza di operare in un territorio meraviglioso e unico al mondo, la stella polare dell’azione di AdF è ben indicata nella nostra mission aziendale:

“Lavoriamo per il benessere della comunità e del territorio”

L’Amministratore Delegato

Piero Ferrari

Il Presidente

Roberto Renai