Nell’ambito dei programmi di miglioramento del servizio idrico integrato (SII) e in considerazione delle indicazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA – relativamente alla qualità tecnica del SII (Deliberazione 917/2017/R/IDR), AdF accelera il rinnovamento del parco misuratori con l’obiettivo di migliorare la qualità dei dati di consumo e di accrescere il monitoraggio ed il controllo degli stessi.
In linea con quanto previsto dal decreto ministeriale n. 93/17, che disciplina i controlli e la vigilanza degli strumenti di misura in servizio, e nell’ottica di promuovere il continuo miglioramento del servizio erogato, AdF ha avviato il progetto ContAMI per la sostituzione massiva dei contatori.
L’iniziativa, lanciata a partire dal mese di dicembre 2018, sarà attiva in tutto il territorio servito per dieci anni e prevedrà la sostituzione di circa 235mila misuratori, che avverrà in parte grazie all’intervento di personale AdF dedicato e, parzialmente, con tecnici di ditte esterne specializzate e incaricate dal Gestore. Le utenze interessate dall’intervento, che potrà comportare un’interruzione momentanea dell’erogazione idrica, saranno avvisate tramite volantinaggio e affissioni in loco nei giorni precedenti la sostituzione.
MAPPA CONTATORI TELELEGGIBILI PER COMUNE

Al 31 gennaio 2025 sono stati installati 193.988 misuratori teleleggibili.
Il progetto prevede sostituzioni massive localizzate anche su limitate porzioni di rete sugli altri territori comunali.