I nuovi contatori dotati di telelettura consentono un notevole incremento nella precisione di misura e il prelievo automatico del dato di lettura, senza la necessità di effettuare l’autolettura periodica. Inoltre, in caso di problemi nelle condutture, possono emettere degli avvisi, utili per effettuare i dovuti controlli e, se necessario, intervenire in maniera tempestiva e puntuale.
Se hai ricevuto la segnalazione, consulta la nostra guida con i suggerimenti operativi, non è necessario contattare subito AdF.
FLUSSO INVERSO: abbiamo rilevato la presenza di un possibile passaggio inverso di acqua sul contatore. AdF non può intervenire per tale segnalazione, consigliamo quindi, se necessario, di far verificare il corretto funzionamento dell’impianto da parte di un idraulico.
Tra le possibili soluzioni suggeriamo, ad esempio, la predisposizione di una valvola di chiusura con ritegno sul proprio impianto, necessaria per non permettere dannosi riflussi di acqua nella rete idrica. Occorre quindi controllare il corretto funzionamento della valvola o procedere con l’installazione qualora non sia presente.
POSSIBILE PERDITA: abbiamo rilevato sul contatore un passaggio continuo di acqua riconducibile ad una probabile perdita nell’impianto. AdF non può intervenire per tale segnalazione, consigliamo quindi, se necessario, di far verificare il corretto funzionamento dell’impianto da parte di un idraulico, facendo particolarmente attenzione a WC, galleggianti, serbatoio di accumulo, impianti di addolcimento delle acque: spesso, infatti, avvengono guasti che, se non prontamente verificati, possono creare problemi agli impianti e alle strutture.
Per ulteriori dettagli, in caso di rilevazione della perdita clicca qui.
POSSIBILE CONGELAMENTO: il contatore sta segnalando basse temperature, questo potrebbe causare il congelamento dell’acqua e il conseguente disservizio.
Consigliamo di proteggere il contatore dal gelo per garantire un corretto funzionamento anche nei periodi più rigidi.
NESSUNA SEGNALAZIONE: al momento non ci risultano segnalazioni dal contatore smart. I consumi sono in linea con la tipologia di utenza e non si rilevano anomalie.