Tu sei qui:

Qualità dell’acqua

Qualità dell’acqua in distribuzione

Acquedotto del Fiora S.p.A. effettua, nei 55 comuni gestiti, attività di monitoraggio e controllo sulla qualità dell’acqua in tutte le fasi del servizio idrico integrato ossia acquedotto, fognatura e depurazione. L’attività comprende controlli mirati alla verifica dei requisiti previsti dalla normativa di settore, ma anche controlli “gestionali” che permettono di verificare l’efficacia delle azioni intraprese. Gli esiti dei controlli, incrociati con i costi gestionali, consentono di avere indicazioni sul livello di efficienza dell’operato aziendale.

I controlli, di gran lunga superiori a quelli previsti dalla normativa, seguono uno specifico piano di campionamento che viene aggiornato all’inizio di ogni anno e che tiene conto, per frequenze e parametri, del livello di rischio correlato ad aspetti qualitativi e quantitativi; i controlli aumentano con la portata e con l’abbassamento del livello della qualità delle fonti di approvvigionamento e quindi con la complessità dei processi di trattamento.

 

TABELLA 1 – Analisi aggiornate al 1° semestre 2024. In ottemperanza alla delibera ARERA 586/2012/R/IDR e s.m.i., AdF elenca le analisi per parametri indicati nel D.lgs. 18/2023. Le analisi dell’acqua sono riportate come medie dei risultati analitici riscontrati sulle zone di fornitura omogenee. L’aggiornamento delle informazioni avviene con cadenza semestrale.

L’acqua distribuita è conforme relativamente parametri microbiologici previsti dal D. Lgs. 18/23.

Inserisci l'indirizzo e clicca su "cerca" o trascina il segnaposto nella mappa sulla zona d'interesse per visualizzare i dati della qualità dell'acqua relativi alla zona.

Cerca indirizzo
*valori di parametro D. Lgs 18/23