L’affidabilità dimostrata dall’Azienda negli anni è comprovabile osservando la dinamica dei principali indicatori economico-finanziari che evidenziano come le scelte manageriali abbiano consentito di raggiungere un elevato livello di fiducia da parte dei clienti ed un interessante trend di crescita. Nella sezione “La responsabilità economica e gli investimenti” del Bilancio di Sostenibilità sono evidenziati i principali risultati economici e finanziari e gli investimenti che l’azienda ha realizzato nell’anno.
Gli investimenti realizzati dal Gestore al 31/12/2022 sono complessivamente pari a circa 43,6 mln€ corrispondenti a oltre 116€/abitante residente, entità superiore alla media nazionale e degna delle più evolute realtà idriche a livello europeo.
Il valore aggiunto (V.A.) è la ricchezza prodotta da AdF mediante la sua attività che viene distribuita agli stakeholder, dando così contezza degli effetti economici prodotti dalla gestione imprenditoriale sulle principali categorie di interlocutori con cui intrattiene e persegue relazioni orientate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. Con il VA si abbandona l’approccio che evidenzia utili o perdite della gestione del Bilancio d’esercizio e si mette in luce l’altro scopo dell’azienda che è creare valore.