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La macro struttura aziendale

La struttura aziendale

Presidente

Riportano al PRESIDENTE, le seguenti Unità:

  • SEGRETERIA SOCIETARIA,
  • RELAZIONI ISTITUZIONALI E COMUNICAZIONE ESTERNA,
  • INTERNAL AUDIT,
  • SOSTENIBILITÀ

 

SEGRETERIA SOCIETARIA ha la responsabilità di supportare il Vertice Aziendale nel presidio delle attività societarie e nell’evoluzione della normativa societaria, espletando tutti gli adempimenti negli incontri con il CDA, l’Assemblea il Collegio Sindacale e le Istituzioni, gestendo gli adempimenti societari sia verso i Soci sia verso Acea SpA in qualità di Società Controllata;
garantisce inoltre il supporto per la redazione dello Statuto e dei Patti parasociali per le Società Partecipate nonché la gestione delle richieste di informazioni di competenza afferenti le pubbliche amministrazioni.

RELAZIONI ISTITUZIONALI E COMUNICAZIONE ESTERNA ha la responsabilità di rappresentare, coerentemente con gli indirizzi definiti dal Vertice Aziendale e in funzione delle esigenze provenienti dal business, la posizione di AdF nella interlocuzione e nella gestione delle relazioni nei confronti di istituzioni locali, nazionali, internazionali ed organismi comunitari, enti associativi (ad esclusione dei consumatori), pubblici e privati; assicura l’implementazione di iniziative sul territorio volte a consolidare il brand in coerenza con le strategie aziendali e di Gruppo, curando le attività di comunicazione e informazione istituzionale, giornalistica e commerciale; assicura una gestione univoca e coerente dei canali mediatici aziendali (sito web social network, …) garantendone l’aggiornamento dei contenuti; assicura l’interlocuzione con il territorio coinvolgendo le Unità di Business sulle tematiche tecniche di competenza.

INTERNAL AUDIT ha la responsabilità di assicurare analisi, valutazioni e raccomandazioni in merito al disegno e al funzionamento del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi in coordinamento con il Gruppo, fornendo supporto specialistico al Vertice Aziendale e al management, assicurando la definizione e realizzazione del Piano di Audit annuale, le relazioni periodiche sull’operatività e l’idoneità del SCIGR nei confronti del Vertice aziendale e degli Organi di controllo della Società; garantisce la definizione e l’aggiornamento delle metodologie di internal audit assicurandone un continuo sviluppo ed innovazione secondo le best practices di di riferimento.

SOSTENIBILITÀ ha la responsabilità di analizzare le opportunità di sviluppo collegate agli scenari emergenti di sostenibilità, promuovere, sviluppare e coordinare progetti e attività utili per l’integrazione di logiche e temi di sostenibilità, in collaborazione con le strutture aziendali coinvolte, al fine di favorire la diffusione della cultura della sostenibilità. Presidia il processo di redazione e certificazione del Bilancio di Sostenibilità di AdF nonché la rendicontazione di Sostenibilità verso la Capogruppo. Partecipa a tutte le attività/iniziative in ambito promosse dalla Capogruppo.

 

Amministratore delegato

Riportano all’AMMINISTRATORE DELEGATO le seguenti Unità:

  • PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E TARIFFE
  • FINANZA, AMMINISTRAZIONE E BILANCIO
  • PEOPLE & ORGANIZATION
  • PROCUREMENT, LEGAL & COMPLIANCE
  • BUSINESS PROCESS IMPROVEMENT
  • SERVIZIO COMMERCIALE
  • TUTELA DELLA RISORSA IDRICA
  • SVILUPPO INFRASTRUTTURE
  • EROGAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

 

PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E TARIFFE ha la responsabilità di presidiare l’elaborazione del Piano Industriale di medio-lungo termine e del budget annuale, la pianificazione degli investimenti occorrenti per la loro realizzazione, assicurando la rilevazione periodica e l’elaborazione delle situazioni infra annuali e dell’informativa societaria necessaria per il bilancio consolidato, la loro diffusione in relazione ai piani pluriennali e al budget, monitorando i risultati intermedi e finali, supportando le Unità aziendali nell’analisi degli scostamenti e nell’individuazione delle azioni correttive; redige l’Unbundling contabile della Società secondo le norme vigenti nel SII, integrandosi con le Unità aziendali interessate, curandone la trasmissione alle Autorità competenti; cura le predisposizioni tariffarie, dalla raccolta all’elaborazione, in relazione agli investimenti previsti e ai relativi costi di struttura.

FINANZA, AMMINISTRAZIONE E BILANCIO ha la responsabilità di assicurare la gestione, il controllo e la pianificazione amministrativa, fiscale e finanziaria della Società al fine di salvaguardare il patrimonio aziendale, di garantire l’equilibrio economico e finanziario e dare supporto alle decisione del Vertice Aziendale; assicura la predisposizione del Bilancio di esercizio, delle situazioni infra annuali e dell’informativa societaria necessaria per il bilancio consolidato per quanto di competenza; gestisce e coordina i rapporti con le istituzioni bancarie e finanziarie e la Società di Revisione.

PEOPLE & ORGANIZATION ha la responsabilità di garantire, in linea con la strategia del Vertice e con gli obiettivi di business, la definizione e l’implementazione delle politiche di sviluppo del capitale umano, gestione, amministrazione e costo delle risorse umane, lo sviluppo e l’attuazione del modello organizzativo in coerenza con l’evoluzione del business, la pianificazione degli organici nonché i processi di selezione, performance e formazione, lo sviluppo della cultura della digital transformation e del lavoro agile, l’individuazione e l’attuazione degli interventi di people care e welfare, nonché di garantire l’indirizzo e il coordinamento del sistema delle relazioni sindacali gestendo il processo di contrattazione di II livello in coerenza con le strategie del Gruppo.

PROCUREMENT, LEGAL & COMPLIANCE ha la responsabilità di garantire la gestione dei fabbisogni di approvvigionamento attraverso l’attivazione delle procedure contrattuali e la gestione dei servizi relativi al patrimonio immobiliare, al facility management nonché la gestione delle dotazioni informatiche necessarie e la gestione di altri servizi di supporto quali il magazzino, i mezzi e le strumentazioni; garantisce le attività di coordinamento, implementazione, aggiornamento e mantenimento dei sistemi di gestione, certificati o accreditati, e del sistema normativo interno adottato dalla Società, in coerenza con gli indirizzi di Gruppo; assicura l’implementazione ed adeguamento dei sistemi di prevenzione del rischio di non conformità alle normative di riferimento (Antitrust, Codice del Consumo, D. Lgs. 231/01, Ambiente, etc.) e alla disciplina in materia di protezione dei dati personali; assicura l’analisi, la valutazione e la corrispondenza tra la mappatura dei rischi societari e le evoluzioni dei processi; assicura la definizione e l’implementazione di indirizzi e politiche in materia legale e contrattuale garantendo maggiore integrazione con il business.

BUSINESS PROCESS IMPROVEMENT ha la responsabilità di definire e promuovere, in linea con gli obiettivi strategici aziendali e di Gruppo, un approccio strutturato all’innovazione e alla digitalizzazione che metta in relazione i fabbisogni del business con la generazione del valore aziendale, indirizzando le soluzioni ad alto valore aggiunto e la loro governance secondo le direttrici: tempo, costo, qualità e ambito. Garantisce l’identificazione delle principali esigenze informatiche di business della Società e la gestione e monitoraggio del budget delle iniziative e del patrimonio informatico; assicura, il presidio sull’utilizzo dei sistemi, l’architettura, le reti di telecomunicazione e la definizione di linee guida IT e OT in linea con gli standard e le tecnologie sulla sicurezza informatica in coerenza con l’evoluzione del framework legale in ambito cybersecurity; effettua, il monitoraggio sulla corretta gestione degli accessi logici e dei relativi ruoli, assicurando l’evoluzione dei processi dal punto di vista tecnico informativo; promuove la cultura del dato come asset aziendale per lo sviluppo di soluzioni secondo logiche predittive e prescrittive anche facendo leva sulle più moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale (es. reattiva, direttiva, proattiva e generativa).

SERVIZIO COMMERCIALE ha la responsabilità di sviluppare e implementare strategie finalizzate al rafforzamento di un rapporto “di valore” con il cliente e la conseguente prevenzione di fenomeni di insoddisfazione, attraverso il presidio normativo, tecnico e amministrativo della relazione con lo stesso. A tal fine cura la comunicazione con il cliente garantendone l’allineamento all’immagine aziendale, la gestione integrata dei canali di contatto tradizionali e innovativi, l’efficacia e l’efficienza di tutti i processi in ambito compresi i servizi tecnici, nel rispetto dei tempi previsti dalla carta dei servizi e dagli enti di controllo, assicurando altresì la pianificazione, il monitoraggio e il controllo delle performance del servizio, con particolare attenzione ai processi in ambito Qualità Contrattuale; garantisce la continuità dei ricavi aziendali e dei flussi in entrata attraverso la gestione della rilevazione dei consumi, della fatturazione e dei pagamenti del Servizio erogato, la gestione e il recupero del credito sia nella fase di riscossione attiva, sia in tutte le attività connesse alla gestione finanziaria; monitora i livelli di gradimento del Cliente in relazione ai servizi, ai canali disponibili e alle singole esperienze e assicura la risoluzione delle criticità nei diversi momenti di relazione con l’Azienda; assicura il presidio delle attività di regolazione del mercato curando i rapporti con le Autorità di regolazione. anche in termini di rendicontazioni, e con gli altri stakeholder nell’ambito del rapporto con il Cliente, analizzando gli impatti delle disposizioni degli organismi di regolazione nazionale e locale e interagendo con le strutture aziendali per le opportune azioni di recepimento; garantisce la correttezza, la completezza e il continuo aggiornamento e integrazione del database commerciale della Società. Inoltre, individua e analizza le opportunità di innovazione collegate ai processi presidiati, sviluppando iniziative volte alla crescente digitalizzazione del Cliente e dei servizi ad esso dedicati, integrandosi con le strutture i cui business impattano sui Clienti.

TUTELA DELLA RISORSA IDRICA ha la responsabilità di promuovere l’uso sostenibile della risorsa idrica attraverso la protezione delle fonti ed il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle perdite idriche, le procedure di gestione dei casi di crisi qualitativa-quantitativa; assicura l’implementazione del modello Water Safety Plans, l’individuazione delle aree di salvaguardia delle fonti idriche, l’ottenimento dei permessi a derivare, lo sviluppo di modelli matematici per la previsione della disponibilità idrica e il monitoraggio quantitativo delle fonti; garantisce la realizzazione e il monitoraggio dei distretti idrici al fine di ottimizzare il bilancio idrico e supportare la gestione ottimale delle reti, anche attraverso la definizione di interventi di efficientamento idraulico; cura la programmazione del processo di ricerca sistematica delle perdite assicurandone l’esecuzione in campo anche attraverso l’individuazione di nuove soluzioni tecnologiche; assicura il controllo dell’erogato anche al fine di indirizzare l’accertamento dei prelievi irregolari (frodi, abusi, ecc.); assicura la programmazione della sostituzione dei contatori in ottica di telelettura e la bonifica degli impianti di utenza, individuando le aree territoriali e le priorità; garantisce un costante ed esaustivo aggiornamento del sistema informativo geografico e la predisposizione dei bilanci idrici, gestire i procedimenti relativi a Piani Strutturali, regolamenti urbanistici, pareri di sostenibilità e pareri idroesigenti.

SVILUPPO INFRASTRUTTURE ha la responsabilità di assicurare la ricerca e lo sviluppo dell’innovazione finalizzati all’individuazione di nuove tecnologie per migliorare la sostenibilità, l’affidabilità e la resilienza dell’infrastruttura idrica, fognaria e depurativa nonché all’incremento dell’efficienza energetica, garantendo la continuità del servizio, la riduzione dei danni reali e potenziali all’ambiente e minimizzando gli scarti e gli effluenti, presidiando la pianificazione pluriennale e annuale degli investimenti tecnici assicurandone la coerenza con la strategia aziendale e con le esigenze del territorio, curando la programmazione degli interventi sulla base dei criteri di priorità e monitorandone l’attuazione. Garantisce la pianificazione e il timing di realizzazione degli investimenti delle infrastrutture del SII attraverso la programmazione e gestione dei fabbisogni e delle competenze necessarie, assicurandone disponibilità e congruità quali quantitativa. Presidia la gestione dei progetti di costruzione, i collaudi in sinergia con le strutture operative, garantendo economia di scala nella realizzazione/adeguamento di impianti e reti, migliorando dove possibile gli standard di progettazione, facilitando quindi la messa in servizio e la formazione degli operatori. Assicura la gestione dei servizi al patrimonio.

EROGAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO ha la responsabilità di garantire la continuità del Servizio Idrico Integrato sul territorio gestito e la compliance alla normativa ambientale nonché la gestione delle prescrizioni e degli adempimenti ad esso afferenti, assicurando la pianificazione di utilizzo, l’esercizio, la conduzione e la manutenzione delle reti e degli impianti della distribuzione idrica, della depurazione e fognatura e della captazione e adduzione nonché la pianificazione e l’esecuzione dei controlli sulla qualità delle acque potabili e reflue, ricercando il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza dei processi depurativi e di potabilizzazione; monitora le performance degli impianti e delle reti, analizzando sistematicamente i parametri di prestazione dei processi operativi promuovendo ed indirizzando le iniziative necessarie per il corretto funzionamento degli stessi, delle procedure relative alla Qualità Tecnica e Contrattuale, delle performance del servizio (OEE); garantisce altresì l’attuazione delle politiche in materia di sicurezza e salute dei lavoratori e il presidio delle attività operative e gestionali, della programmazione e dispacciamento della forza lavoro, della gestione dei contratti di appalto, del processo di gestione della segnalazione guasti, dei sistemi di telecontrollo, perseguendo obiettivi di sostenibilità, di ottimizzazione, di efficienza ed efficacia tecnico/economica, di continuità e miglioramento della qualità del servizio, nel rispetto degli standard normativi, ambientali e di sicurezza, delle concessioni e delle autorizzazioni.

organigramma struttura aziendale