Promuovere l’uso della risorsa idrica erogata dal gestore e la sostenibilità ambientale. Con questi obiettivi Acquedotto del Fiora partecipa a Festambiente 2017, il festival nazionale di Legambiente che si svolge dal 4 al 15 agosto a Rispescia (Grosseto).
A Festambiente Acquedotto del Fiora è presente con una “casa dell’acqua” per distribuire gratuitamente acqua naturale ai visitatori, valorizzando così la risorsa erogata dal gestore e contribuendo alla sostenibilità ambientale.
"Rinnoviamo sempre con piacere la nostra partecipazione qui, non solo perché sentiamo molto vicini i temi portati avanti da Festambiente – commenta Emilio Landi, presidente di Acquedotto del Fiora – ma anche perché essere presenti con una "casa dell’acqua" è un ulteriore modo di portare e far conoscere ai cittadini la risorsa idrica erogata dal gestore, sicura e salubre grazie ai costanti controlli effettuati. Un’acqua inoltre che salvaguarda l’ambiente in cui viviamo, perché permette di ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica, diminuendo quindi le immissioni di anidride carbonica nell’atmosfera dovute al loro smaltimento".
Lunedì 7 agosto inoltre si rinnova l’appuntamento con la "giornata dell’acqua" dedicata a bambini e ragazzi. A partire dalle 18, presso la “casa ecologica" sono infatti in programma i laboratori di educazione ambientale promossi da Acquedotto del Fiora e Legambiente "Sull’acqua in punta di piedi: riduciamo l’impronta idrica" e " Piccoli passi sull’impronta idrica", con le educatrici Reana De Simone e Roberta Margiacchi. Entrambi gli appuntamenti si propongono di rendere consapevoli i ragazzi dell’acqua usata quotidianamente non solo in maniera diretta, ma anche di quella "consumata" con il proprio stile di vita, per produrre i beni e i servizi utilizzati, con l’obiettivo di diffondere buone abitudini in materia di risparmio e uso della risorsa idrica.