Acquedotto del Fiora ha partecipato oggi (20 novembre) all’incontro “Ambiente e salute – Politiche locali ed europee”, dedicato al vivere sostenibile, organizzato dall’Università degli Studi di Siena presso l’aula Cardini del Complesso didattico Mattioli.
Incentivare l’utilizzo di acqua corrente in alternativa all’acqua in bottiglie di plastica, spiegarne le caratteristiche di sicurezza e qualità, per ridurre i rifiuti: questo lo scopo dell’iniziativa, a cui erano presenti numerosi studenti delle scuole superiori. Nel corso dell’incontro si è parlato di qualità dell’acqua corrente nel nostro territorio, dei controlli a cui viene sottoposta, del ciclo dei rifiuti e di raccolta differenziata. Tutto questo in un quadro di politica europea: da poche settimane il Parlamento europeo ha approvato nuove norme sull’acqua potabile, per “aumentare la fiducia dei consumatori” verso l’acqua domestica, “più economica e pulita dell’acqua in bottiglia”.
Per Acquedotto del Fiora ha partecipato Beatrice Sani della Gestione operativa, con l’intervento intitolato “Piano di sicurezza dell’acqua: le prospettive di Acquedotto del Fiora”. Presente anche il presidente Emilio Landi.