Acquedotto del Fiora premia il miglior talento del calcio giovanile grossetano. Il gestore del servizio idrico integrato era presente oggi, giovedì 8 giugno, alla decima edizione di "Player of the year", l’iniziativa organizzata da Grosseto Sport con Banca Te.Ma e Acquedotto del Fiora per festeggiare lo sport maremmano e i suoi protagonisti.
I premiati sono stati per la prima categoria Athos Ferretti (Monterotondo) e Nicola Ballerini (Monterotondo), Marco Scatena (Sorano) e Giorgio Guidi (Sant’Andrea) per la seconda categoria e Alessio Cozzolino (Ribolla) e Filippo Galeotti (Braccagni) per la terza categoria. I premi speciali sono stati assegnati all’Us Gavorrano per aver vinto il campionato di Serie D e ai vincitori dei campionati di prima, seconda e terza categoria, rispettivamente Monterotondo, Massa Valpiana e Braccagni. Miglior atleta dell’anno è stato Marinho, per i giovani ha vinto Daniel Salvalaggio e tra i dirigenti Iacopo Tonelli. Premi speciali anche a SauroRispescia per il miglior settore giovanile e al suo allenatore Marco Biagiotti.
Nel corso dell’appuntamento il presidente di Acquedotto del Fiora Emilio Landi ha consegnato il premio a Daniel Salvalaggio come "miglior giovane dell’anno": una targa speciale su cui è riprodotto il bozzetto realizzato da un gruppo di ragazzi della IV A dell’istituto "Amedeo Avogadro" di Abbadia San Salvatore nell’ambito del progetto "Acquamia".
“Acquamia – Riflessioni sull’oro blu” è il progetto coordinato dall’educatrice Reana de Simone rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, coinvolti in un percorso finalizzato a diffondere una maggiore consapevolezza sulla qualità e sul corretto uso dell’acqua e a conoscere le attività del gestore del servizio idrico integrato, anche attraverso visite guidate alle sedi e agli impianti. Come atto conclusivo del progetto, i ragazzi hanno creato un bozzetto finalizzato a realizzare un murales il quale, in accordo con i Comuni, vedrà recuperata una facciata di un edificio che si trasformerà in oggetto di comunicazione, specchio della sensibilità acquisita dagli studenti sulla risorsa idrica e invito per la collettività a tutelare l’acqua, il bene più prezioso per la vita. All’iniziativa didattica hanno partecipato 270 ragazzi, che suddivisi in gruppi hanno realizzato 47 bozzetti. Il terzo bozzetto classificato, intitolato "L’acqua sorgente di vita", è stato scelto da Acquedotto del Fiora per diventare l’icona di uno dei riconoscimenti assegnati all’interno del "Player of the year" 2017.