Acquedotto del Fiora premia il miglior talento del calcio giovanile provinciale. Il gestore del servizio idrico integrato è presente oggi, giovedì 23 giugno, alla nona edizione di "Player of the year", l’iniziativa promossa da Grosseto Sport per festeggiare lo sport maremmano e i suoi protagonisti.
Durante la serata il presidente di Acquedotto del Fiora Tiberio Tiberi consegna il premio al miglior talento del calcio giovanile provinciale, Riccardo Loffredo (Fc Grosseto): una targa speciale su cui è riprodotto il bozzetto realizzato dalla II A dell’istituto Manetti nell’ambito del progetto "Acquamia". L’iniziativa, promossa dal gestore e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Grosseto, ha coinvolto i ragazzi in un percorso all’insegna della sostenibilità ambientale e finalizzato a diffondere una maggiore consapevolezza sulla qualità e sul corretto uso dell’acqua e a conoscere le attività del gestore del servizio idrico integrato, anche attraverso una visita guidata alla nuova sede del telecontrollo in località Grancia (Grosseto). Come atto conclusivo del progetto i gruppi di studenti coinvolti hanno presentato i bozzetti per realizzare un murales che si trasformerà in oggetto di comunicazione, specchio della sensibilità acquisita dagli studenti sulla risorsa idrica e invito per la collettività a tutelare l’acqua, il bene più prezioso per la vita. Il bozzetto secondo classificato è stato poi scelto da Acquedotto del Fiora per diventare l’icona di uno dei riconoscimenti assegnati all’interno del "Player of the year".
"Siamo entusiasti di partecipare a questa importante iniziativa dedicata allo sport grossetano – spiega il presidente Tiberio Tiberi – dove il connubio agonismo, natura, paesaggio e ambiente richiama a comportamenti virtuosi per un uso delle risorse naturali. Essere presenti in queste occasioni ci permette di ricordare sia l’importanza del ruolo del gestore per l’ambiente con la depurazione delle acqua reflue e la distribuzione della risorsa idrica a uso potabile, sia l’impegno per realizzare un servizio sempre migliore per il benessere dei cittadini e per la salvaguardia dell’ambiente ". "Il bozzetto scelto per essere raffigurato sulla targa – prosegue Tiberi – due mani azzurre unite, che scendono dal cielo portando acqua sul terreno fertile, simboleggia la speranza che qualcosa germogli. Sia questa immagine di augurio al migliore dei giovani calciatori del territorio, che riceve questo premio, nell’auspicio che l’iniziativa promossa da Grosseto Sport contribuisca a diffondere un’idea dello sport legata alla crescita e allo sviluppo fisico e culturale della persona".