Acquedotto del Fiora premia la migliore giovane promessa 2017/2018 del calcio grossetano. Oggi, 31 maggio, si è tenuta l’edizione numero undici della premiazione “Player of the Year 2018 Acquedotto del Fiora-Bcc Castagneto Carducci”. Un premio che è diventato molto ambito e che viene consegnato a chi si è contraddistinto tra gli atleti, dirigenti e allenatori non sono per meriti sportivi, ma anche per i valori etici dimostrati. Sono questi i due elementi che vengono presi in considerazione da GrossetoSport e dai main sponsor della premiazione. Nel corso dell’appuntamento il presidente di Acquedotto del Fiora Emilio Landi ha consegnato il premio a Valerio Bojinov (allievi regionali Nuova Grosseto) come "miglior giovane promessa stagione 2017/2018": una targa speciale su cui è riprodotto il bozzetto realizzato nell’ambito del progetto "Acquamia" da Matilde Marchetti, Chiara Zinelli, Elena Cesaretti, Irene Filippeschi, Yuri Perogini ed Emilio Vagnoli, un gruppo di ragazzi della III L dell’istituto "Amedeo Avogadro" di Abbadia San Salvatore.
"Acquamia – Cambiamenti climatici e disponibilità idrica" è il progetto coordinato dall’educatrice Reana de Simone rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, coinvolti in un percorso finalizzato a allo sviluppo di una consapevolezza e di una conoscenza del proprio territorio e del ciclo dell’acqua, affrontando il tema dei cambiamenti climatici e dei conseguenti impatti naturali e culturali e analizzando le ripercussioni dei cicli produttivi delle attività antropiche (industriali, civili, agricole) sulla risorsa idrica. Come atto conclusivo, i ragazzi hanno creato un bozzetto finalizzato a realizzare un murales che, in accordo con i Comuni, vedrà recuperata una facciata di un edificio che si trasformerà in oggetto di comunicazione, specchio della sensibilità acquisita dagli studenti sulla risorsa idrica e invito per la collettività a tutelare un bene prezioso come l’acqua. Il bozzetto primo classificato è stato scelto da Acquedotto del Fiora per diventare l’icona di uno dei riconoscimenti assegnati all’interno del "Player of the year" 2018. Questo il messaggio riportato dietro al bozzetto: "l’attuale sconsiderato utilizzo dell’acqua da parte dell’uomo ha portato a una diminuzione della risorsa idrica, tanto che la desertificazione e l’aridità stanno spegnendo e distruggendo il mondo che abbiamo imparato a conoscere e vivere".
"Ringrazio lo staff di Grosseto Sport per averci dato la possibilità di partecipare a questa iniziativa – commenta il presidente di Acquedotto del Fiora Emilio Landi – Vorrei evidenziare il premio realizzato con l’aiuto dei ragazzi della 3 L e al messaggio profondo che hanno voluto dare con questo lavoro. Hanno infatti colto il problema che stiamo da tempo evidenziando, posto in primo piano anche dalla Giornata Mondiale dell’acqua celebrata lo scorso 22 marzo, ovvero quello di porre una maggiore attenzione sull’uso corretto e più sostenibile della risorsa. Altrimenti, come indicato dagli stessi studenti, rischieremo di distruggere il mondo che abbiamo imparato a conoscere e vivere. Concludo facendo le mie più sincere congratulazioni a tutte le persone che oggi sono state premiate, vi auguro di continuare ad avere tutto il successo e le gratificazioni che meritate".