AdF, a Chiusdino taglio del nastro per la casina dell’acqua. Oggi (4 febbraio), alla presenza del sindaco Luciana Bartaletti e del presidente di AdF Roberto Renai, è stato inaugurato l’impianto di via Montecapino.
Tutte le casine installate sono geolocalizzate e possono essere individuate facilmente, come punti sulla mappa, utilizzando l’app WAIDY WOW disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS.
Continua così il progetto di AdF “La tua acqua, il nostro impegno”, inserito nell’ambito delle numerose azioni messe in campo da AdF per raggiungere uno dei propri obiettivi primari: promuovere il consumo dell’acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, nel caso specifico con gli obiettivi n. 6 e n. 11.
“Finalmente è divenuto realtà il progetto di realizzare anche a Chiusdino, in collaborazione con AdF, la casina dell’acqua – commenta il sindaco Luciana Bartaletti – Si tratta della prima installazione fatta nel nostro comune per l’erogazione di acqua depurata, liscia e gassata, e ha lo scopo di incentivare l’utilizzo dell’acqua proveniente dalla rete idrica come alternativa alle acque minerali in bottiglia, il cui uso comporta oltre alla produzione di enormi quantitativi di bottiglie di plastica anche il ricorso a mezzi di trasporto pesanti e quindi a ulteriori consumi ed emissioni. Ricorrere all’acqua proveniente dalla rete idrica dunque, equivale a un importante sforzo ambientale, con vantaggi e ricadute immediate sulla qualità della vita connesse alla riduzione dell’uso delle materie plastiche e delle immissioni in atmosfera. La casina dell’acqua rappresenta per il nostro territorio, connotato da aspetti naturalistici e paesaggistici estremamente rilevanti, un passo ulteriore nella direzione dell’incentivazione delle buone pratiche che, condotte in maniera collettiva, mirano a produrre cambiamenti anche culturali progressivi e significativi
“Uno dei doveri e onori di AdF è consegnare nelle case dei nostri cittadini l’acqua, buona e sicura e senza plastica – commenta il presidente di AdF Roberto Renai – La nostra acqua fa bene alla salute e all’ambiente e vogliamo cogliere ogni occasione per promuoverne il consumo, con progetti che sono molto vicini anche ai cittadini più giovani, bambini e ragazzi. L’inaugurazione delle casine inoltre offre l’occasione per dimostrare il nostro impegno nel territorio, per rispondere alle esigenze dei nostri soci e della comunità”.
E proprio per incoraggiare il consumo dell’acqua servita da AdF, ai bambini e ai ragazzi delle scuole del territorio saranno distribuite le borracce riutilizzabili.
La casina dell’acqua eroga acqua naturale e gassata, gratuitamente per il primo mese.
L’occasione è stata importante anche per condividere e valorizzare insieme alle amministrazioni comunali gli investimenti di AdF nel servizio idrico integrato nel comune di Chiusdino, pari a oltre 490mila euro nel triennio 2019–2021.