Al liceo artistico Duccio di Buoninsegna di Siena si impara a usare l’acqua in modo sostenibile. Gli alunni delle classi I C, II A e II B hanno incontrato il personale di Acquedotto del Fiora nell’ambito del progetto di educazione ambientale "Le mille e una… acqua" promosso dal gestore del servizio idrico integrato in collaborazione con Legambiente Siena.
Nel corso dei due incontri, che hanno visto la partecipazione anche di esperti di Legambiente Siena e ricercatori dell’Università degli Studi di Siena, si è parlato di risorsa acqua e della sua gestione, con focus sul bilancio sociale dell’acqua, i controlli di qualità sulla risorsa erogata da Acquedotto del Fiora e il ciclo idrologico e distribuzione dell’acqua sulla Terra. È stato poi approfondito il tema dell’inquinamento da microplastiche, con interventi sulla storia della plastica, la strategia europea per la riduzione di questo materiale e l’economia circolare. Un approfondimento è stato dedicato al progetto Plastic Busters finanziato dalla Comunità Europea, che studia gli effetti degli inquinanti sugli organismi marini, con particolare attenzione alle microplastiche, un progetto che vede l’Università di Siena capofila insieme ad altri 14 istituti a livello mediterraneo.
"Le mille e una… acqua" è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Grosseto e Siena e mira far conoscere il ciclo naturale dell’acqua, le sue proprietà, l’utilizzo fattone dall’uomo dai primordi fino a oggi, gli effetti causati dai cambiamenti climatici, le conseguenze dell’inquinamento sulla risorsa idrica (con particolare attenzione all’inquinamento da plastica e microplastiche e ai nuovi composti inquinanti tra cui farmaci, antibiotici e bioaccumolo) con lo scopo di favorirne un uso e una gestione consapevole, sensibilizzando i cittadini del futuro e sviluppando iniziative di cittadinanza attiva in cui ognuno riconosca il proprio ruolo nella salvaguardia di questa importante risorsa naturale.