Oggi (19 dicembre) è stato inaugurato a Castel del Piano il murales realizzato nell’ambito del progetto "Acquamia". Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Claudio Franci, la responsabile Relazioni esterne di Acquedotto del Fiora Melissa Sinibaldi e i ragazzi della classe II A del liceo scientifico “E. Fermi”, che nell’anno scolastico 2017-2018 hanno partecipato come I A al progetto di educazione ambientale promosso dal gestore del servizio idrico integrato e coordinato dall’educatrice Reana de Simone, che nella realizzazione del murales si è avvalsa della collaborazione del writer Marc Molinari.
I ragazzi hanno elaborato e realizzato un’opera semplice ma meditata sul concetto della basilarità dell’acqua come elemento vitale imprescindibile in ogni momento non solo della vita umana, ma del pianeta intero. L’aforisma impresso sul muro insieme al disegno infatti afferma: "L’acqua è la risorsa fondamentale per ogni forma di vita, dalle più semplici alle più complesse".
“Acquamia – Cambiamenti climatici e disponibilità idrica” è il progetto che nello scorso anno scolastico ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in un percorso finalizzato percorso finalizzato allo sviluppo di una consapevolezza e di una conoscenza del proprio territorio e del ciclo dell’acqua, affrontando il tema dei cambiamenti climatici e dei conseguenti impatti naturali e culturali e analizzando le ripercussioni dei cicli produttivi delle attività antropiche (industriali, civili, agricole) sulla risorsa idrica. Come atto conclusivo del progetto, i ragazzi hanno creato un bozzetto finalizzato a realizzare un murales per rendere visibile la sensibilità acquisita sulla risorsa idrica e invitare la collettività a tutelare l’acqua, il bene più prezioso per la vita.