Con acquedotto del Fiora gli alunni delle classi IIIB turistico e I B scienze applicate dell’istituto Fibonacci di Follonica a lezione di uso sostenibile dell’acqua. Oggi (17 gennaio) gli alunni delle classi IIIB turistico e I B scienze applicate dell’istituto Fibonacci di Follonica hanno incontrato l’educatrice Reana de Simone e il personale del gestore del servizio idrico integrato nell’ambito del progetto “Acquamia – L’indipendenza dalla plastica”.
Si tratta di una iniziativa che affronta il tema dell’acqua con un approccio non solo scientifico, ma anche economico, sociale e di educazione alla cittadinanza. Viene approfondito il concetto di acqua come bene collettivo e di cui è necessario promuovere un consumo sostenibile, oltre a proporre un focus su tematiche ambientali come l’utilizzo della plastica, in linea con le direttive UE in materia di riduzione del suo consumo e di abolizione delle plastiche monouso.
Come atto conclusivo del progetto, i ragazzi parteciperanno al contest creativo "Le forme dell’acqua: dall’immobilità all’eterno cambiamento", che ispirandosi alla mission di Acquedotto del Fiora vuole trasmettere una cultura dell’acqua, riconoscendola e valorizzandola quale risorsa-bene collettivo, che va condiviso e promosso attraverso le espressioni più alte della cultura, con una predilezione particolare per i linguaggi del contemporaneo.