Aggiornamento 23 ottobre ore 10.30:
Il flusso idrico è tornato regolare su quasi tutto il territorio interessato. Permangono alcune criticità localizzate a Casal di Pari e Pari nel comune di Civitella Paganico: i nostri operatori sono sul posto, stiamo integrando il sistema a servizio di queste località per ripristinare quanto prima l’erogazione di acqua.
Aggiornamento 22 ottobre ore 10:
I nostri tecnici hanno lavorato incessantemente tutta la notte. L’intervento di riparazione, molto complesso e in punto particolarmente delicato e impervio della rete, è concluso, così anche le manovre di riavvio del flusso. Stiamo monitorando costantemente la situazione: l’erogazione di acqua è in corso di normalizzazione su tutto il territorio e il flusso tornerà regolare nell’arco della giornata.
Le autobotti per il servizio di approvvigionamento alternativo sono in stazionamento a:
Batignano
Scarlino Scalo
Civitella
Casale in alternanza con Pari
************************************
Aggiornamento ore 21:
L’intervento di riparazione, molto complesso e in punto particolarmente delicato e impervio della rete, è nelle fasi conclusive. Una volta terminati i lavori verranno eseguite le manovre per il riavvio del flusso: si stima che il completo riprisitino avverrà nel corso della nottata per i comuni di Cinigiano, Scansano e Campagnatico e nelle prime ore della mattina per i comuni di Civitella, Scarlino, Gavorrano e Massa Marittima.
****************************
Dorsale Fiora, riparazione urgente in corso. Si è verificata una rottura in località Scoglietto nel comune di Scansano. I tecnici sono sul posto e stanno effettuando i lavori di riparazione, che si concluderanno presumibilmente nella tarda nottata.
Si tratta di un intervento strutturale molto complesso in punto particolarmente delicato e impervio della rete: le operazioni in corso puntano a risolvere il corposo guasto improvviso al fine di ripristinare il flusso idrico, ma non si escludono se necessario eventuali interventi successivi volti a risolvere in modo definitivo le criticità emerse.
AdF, oltre ad aver messo in campo tutte le azioni necessarie a mitigare il più possibile i disservizi, inclusa l’alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali, ha attivato un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento per le località che al momento segnalano mancanze di acqua. I mezzi saranno presenti a partire dalle 13 o dalle 14 di oggi (21 ottobre), a seconda dei necessari tempi tecnici di rifornimento e percorrenza.
Le autobotti saranno così dislocate: dalle 13, una a Cinigiano (piazzale Bruchi) e una a Paganico (all’ex campo sportivo), mentre dalle 14 una in stazionamento alternativamente a Braccagni (nei pressi della farmacia su via Aurelia nord) e a Montepescali (via san Lorenzo, vicino all’asilo), una tra Scarlino (piazza Agresti, presso il parcheggio coop) e la frazione di Cura Nuova (davanti al bar Il Leccio) nel comune di Massa Marittima, una a Bagno di Gavorrano (via Tarantelli, nel parcheggio della piscina comunale), una a Batignano (parcheggio del cimitero), una a Baccinello (vicino al bar).
Aggiornamento autobotti ore 16.45:
Integrazione mezzi per servizio di approvvigionamento alternativo: autobotte in stazionamento a Monte Antico fino alle 17.30, poi stazionamento a Paganico e poi dalle 19 stazionamento a Civitella (vicino alla farmacia). Un mezzo in stazionamento dalle 18 a Campagnatico (zona campo sportivo) e dalle 19 alle 21 autobotte in stazionamento a Sasso d’Ombrone (zona Bellacosta impianti sportivi).
Aggiornamento autobotti ore 19.45:
Si ricorda il numero verde di AdF 800 356935 per chi chiama da telefono fisso o mobile (telefonata gratuita), attivo 24 ore su 24 sette giorni su sette.