Un lavoro costante da parte dell’azienda per garantire a residenti e turisti un’estate serena e con meno disagi possibili. A parlare sono i numeri, con un ulteriore miglioramento delle performance nei mesi estivi del 2023 rispetto al 2022, a fronte di una domanda che ha registrato picchi più alti degli anni precedenti.
Nonostante il maggior fabbisogno idrico, rispetto all’anno precedente sono diminuite sia le segnalazioni complessive di interruzione del flusso, meno 26% sul 2022, sia le chiamate al numero segnalazione guasti h24, meno 22% sul 2022 con una diminuzione del 33% di chiamate dal 2020 al 2023. Di conseguenza, anche il ricorso all’approvvigionamento alternativo tramite autobotti è diminuito: meno 44% rispetto alla scorsa estate.
Numeri importanti che testimoniano il costante lavoro di prevenzione messo in atto dall’azienda sfruttando il sistema di monitoraggio e telecontrollo, grazie al quale vengono gestiti e “sorvegliati” h24 impianti, reti e flussi. Gli avvisi del telecontrollo nell’estate 2023 sono stati infatti il 20% in più rispetto al 2022. Giocare d’anticipo, questa la strategia vincente di AdF.
Prevenzione e investimenti ci hanno portato anche a risparmiare quasi 20 milioni di metri cubi d’acqua negli ultimi cinque anni, riducendo le perdite di oltre il 10%. Il nostro obiettivo è tutelare l’ambiente e la risorsa idrica garantendo il miglior servizio alla comunità.