AGGIORNAMENTO ORE 18.30
Terminato il ripristino del flusso idrico, tornato regolare su tutto il territorio, inclusi i punti terminali della dorsale.
*******************************************************
AGGIORNAMENTO ORE 14
Dorsale Fiora, conclusi tutti gli interventi.
Già a buon punto le manovre di riavvio del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi le condotte.
A Bagno di Gavorrano, Scarlino scalo e Montepescali la capacità di compenso dei serbatoio ha evitato la possibile sospensione dell’erogazione di acqua alle utenze.
A Batignano e Cura Nuova l’acqua sta progressivamente rientrando nei serbatoi.
Per quanto riguarda le utenze collegate direttamente alla dorsale Fiora, il flusso idrico tornerà regolare su tutto il territorio, inclusi i punti terminali della dorsale, indicativamente intorno alle 17.30.
******************************************************************************************************************
Una importante manutenzione preventiva sulla dorsale Fiora. È quella programmata da AdF per martedì prossimo, 19 gennaio, quando più squadre lavoreranno in contemporanea per effettuare ben sei interventi sulle condotte della dorsale: di questi due verranno eseguiti a Vetulonia, nel comune di Castiglione della Pescaia, uno a Cura Nuova, nel comune di Massa Marittima, e tre nel comune di Roccastrada.
Grazie al telecontrollo e al puntuale monitoraggio del personale di AdF, sulla dorsale Fiora sono stati individuati alcuni “punti vulnerabili” che potrebbero dare origine a rotture della condotta. Per scongiurare tale eventualità, AdF ha dunque messo in campo un complesso piano con interventi multipli di manutenzione preventiva.
Per ridurre il più possibile i tempi dei lavori, sono state programmate una serie di azioni preparatorie già per lunedì 18 gennaio. Gli interventi inizieranno poi martedì 19 gennaio alle 6.30 con le manovre di chiusura del flusso idrico in località Monteleoni: grazie ai dati storici derivanti dagli interventi passati e alle simulazioni di quelli in programma, AdF ha individuato le zone di maggiore criticità e metterà in campo tutte le azioni necessarie ad annullare o mitigare notevolmente i possibili disservizi. Tra queste, l’alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali per i capoluoghi di Roccastrada, Follonica, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Castiglione della Pescaia. Sarà inoltre attivato un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento per Bagno di Gavorrano, Scarlino Scalo e Batignano, dove le risorse locali non permettono di far fronte all’intera richiesta idrica in assenza di acqua proveniente dalla dorsale. I mezzi saranno presenti a partire dalle 11 di martedì 19 gennaio in piazza Agresti, presso il parcheggio coop, per Scarlino Scalo, e a partire dalle 12 in via Tarantelli, nel parcheggio della piscina comunale, per Bagno di Gavorrano e in via Sacchetti, presso il parcheggio, per Batignano.
Sarà inoltre attivato l’approvvigionamento alternativo tramite sacche di acqua potabile per le località Montepescali e Cura Nuova: : le buste potranno essere ritirate a partire dalle 9.30 di martedì 19 gennaio presso il fondo del Mutuo Soccorso in via Matteo di Giovanni a Montepescali e presso il piazzale vicino all’azienda agricola La Cura a Cura Nuova.
La possibile sospensione del flusso idrico interesserà inoltre le utenze collegate direttamente alla dorsale Fiora nei comuni di Roccastrada, Gavorrano, Massa Marittima, Roccastrada, Monterotondo Marittimo, Scarlino e zona rurale di Follonica. Nel comune di Grosseto saranno interessate le località Braccagni, Montepescali e la zona rurale circostante, Batignano e la sua zona rurale e le utenze dell’ex Bonifica Grossetana, per il comune di Castiglione della Pescaia saranno coinvolte le località Tirli, Ampio, Buriano, Vetulonia e le utenze dell’ex Bonifica Grossetana, per il comune di Massa Marittima la località Cura Nuova e per il comune di Roccastrada la parte alta del capoluogo.
A Vetulonia e Cura Nuova i lavori dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, alle 14, successivamente inizieranno le manovre di riapertura del flusso idrico, che hanno tempistiche lunghe: l’acqua all’interno della dorsale deve infatti essere reimmessa lentamente, per evitare che una eccessiva pressione improvvisa danneggi le condotte.
Gli interventi a Roccastrada, più numerosi e complessi nell’esecuzione, termineranno invece salvo imprevisti alle 15. Grazie alle valvole di sezionamento che permettono di chiudere il flusso solo su quella specifica condotta della dorsale, le squadre di AdF potranno infatti continuare a lavorare contemporaneamente al ripristino del flusso nel ramo principale della dorsale Fiora.
Poiché la capacità di compenso dei serbatoi (e delle autoclavi delle singole utenze) varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico – che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato in tarda serata – potrebbe presentare uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.