Marina di Grosseto, taglio del nastro per la "casa dell’acqua". Anche quest’anno Acquedotto del Fiora rinnova il proprio impegno per la sostenibilità ambientale nella località turistica maremmana, con un’iniziativa mirata a promuovere l’uso dell’acqua di buona qualità distribuita dal gestore, un’acqua salubre e costantemente controllata.
La "casa dell’acqua", situata sul lungomare Leopoldo II di Lorena, accanto allo stabilimento balneare Nettuno, è stata inaugurata oggi, 27 luglio, all’interno della manifestazione "Marina beach contest", alla presenza del sindaco del Comune di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dell’assessore allo Sport e al Governo e pianificazione del territorio Fabrizio Rossi e di Tiberio Tiberi e Aldo Stracqualursi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Acquedotto del Fiora.
La struttura, di dimensioni di 1 metro e mezzo per 2 metri circa, è dotata di tre erogatori per distribuire gratuitamente acqua naturale e refrigerata ai cittadini e resterà in funzione fino al 15 settembre.
"L’esempio e l’impegno nelle buone pratiche ambientali e nell’ottimizzazione delle risorse sono alcuni dei principi che dovrebbero ispirare la gestione della cosa pubblica – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – per questo siamo felici di battezzare la nuova apertura della casetta dell’acqua a Marina di Grosseto. In pieno centro nella stagione balneare sarà un importante servizio per i tanti turisti che ne potranno usufruire insieme ai marinesi. Basti pensare che nel capoluogo le cinque casette dell’acqua hanno erogato nell’ultimo anno complessivamente oltre 3 milioni e mezzo di litri di acqua, un risultato che dimostra l’apprezzamento dei cittadini per l’acqua di buona qualità e per l’ambiente".
"Inauguriamo anche questa estate la "casa dell’acqua" a Marina di Grosseto, con la quale ci proponiamo di diffondere comportamenti virtuosi e buone pratiche – commenta Tiberio Tiberi, presidente di Acquedotto del Fiora – Bere la risorsa erogata dal gestore oltre a valorizzare il servizio fornito consente anche la riduzione della quantità di bottiglie di plastica da smaltire". "Essere qui a Marina di Grosseto, località anche quest’anno premiata con la Bandiera Blu, ci offre inoltre l’occasione per richiamare l’attenzione sull’impegno quotidiano di Acquedotto del Fiora per la salvaguardia dell’ambiente, con la collettazione e depurazione delle acque reflue – prosegue Tiberi – dove gli investimenti effettuati hanno consentito di raggiungere il 94% di copertura dell’utenza nei 56 comuni gestiti, 24 punti al di sopra della media nazionale, e dove si prevede di raggiungere il 98% di copertura entro il 2021". “Inoltre i contenuti informativi presenti sulla casetta promuovono i canali telematici attivati per agevolare il rapporto tra il gestore e i cittadini – conclude Tiberi – Dal sito internet che consente di pagare le bollette da casa, comunicare la lettura del contatore, visionare le bollette emesse dal gestore negli ultimi anni, definire tutte le pratiche per nuovi allacci etc. ai canali social, grazie a cui è possibile rimanere aggiornati e partecipare a tutti gli eventi che organizza il gestore”.