Taglio del nastro anche per la personale del fotografo Massimo Costoli, che insieme al maestro Flavio Renzetti è protagonista di Origine, la mostra evento che il Comune di Grosseto ha voluto per la stagione culturale estiva 2018: una doppia personale, ospitata al Cassero senese e alle Casette cinquecentesche, per celebrare due grandi artisti, esponenti della corrente dell’Istintiformativismo.
L’esposizione è curata da Alessandra Barberini e organizzata insieme a Acquedotto del Fiora, main sponsor, banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, la collaborazione di Istituzione Le Mura ed il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto.
Un racconto parallelo e suggestivo quello della fotografia d’autore di Massimo Costoli, fotografo professionista nel Fashion & Advertising, che qui presenta la sua ricerca sulla Maremma. Una ricerca ininterrotta della forza e della bellezza naturale, che nel suo divenire continuo, nel suo costante conflitto disordinato, trova un punto di equilibrio, di armonia, di pace, di bellezza, che di getto, d’istinto, l’artista cattura e rende eterno.
Massimo Costoli
Affermato fotografo di moda e Adv, attualmente si occupa di fotografia di moda e still life. Collabora con le più importanti redazioni e agenzie di comunicazione internazionali, firmando importanti campagne pubblicitarie per grandi brand. Dotato di spiccata sensibilità nei confronti della natura e della materia, nel suo lavoro utilizza speciali supporti materici sui quali stampa i propri scatti, a seconda dell’effetto che desidera ottenere. Ogni sua opera diventa cosi un unico oggetto d’arte. Con i suoi scatti, Costoli ci introduce nella sua sfera creativa più pura e spontanea, frutto esclusivamente dell’istinto, dell’attimo, della creatività allo stato puro, lasciata libera di fluire e soffermarsi su situazioni, volti, paesaggi particolari, catturati al momento, senza alcuna preparazione.