Come ogni anno tornano i progetti promossi dal comitato Uisp di Grosseto per favorire tra le nuove generazioni stili di vita sani, gusto al movimento e protezione della risorsa acqua. Sono “Diamoci una mossa”, realizzato con il contributo delle farmacie comunali e del Comune di Grosseto e rivolto agli alunni della scuola primaria, e “L’acqua è sapiente: proteggiamola” realizzato con i bambini della scuola d’infanzia, in collaborazione con Acquedotto del Fiora.
Le esperte Sabrina Cionini e Gabriella Pizzetti, a partire da racconti, giochi, musica, danze tradizionali, attraverso il lupo blu e l’ippopotamo Poppi blurosa, disegnato dalla maestra Elisabetta Fontani, fanno prendere confidenza con i grandi temi del cambiamento climatico, dell’urgenza di mangiare sano, del superare la pigrizia, del ri-creare una convivialità amica.
I bambini realizzeranno a maggio una performance finale alla festa dello sport "Nessuno escluso" della Uisp. I progetti sono organizzati nelle scuole elementari. “Diamoci una mossa” è rivolto alle classi prima A, prima B, seconda A e seconda B, della scuola elementare Alberto Manzi di via Mascagni; “L’acqua è sapiente” è ospitato invece dalle scuole d’infanzia di via lago Maggiore e via lago di Varano, via Brigate Partigiane e dalla prima U e dalla terza C di via De Amicis.