Novità normative introdotte dall’Autorità Idrica Toscana
In data 24/07/2023, con delibera n°15, l’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha approvato il nuovo testo del Regolamento sulla Conciliazione nel SII, a seguito della deliberazione ARERA 233/2023/E/COM, che va ad aggiornare la precedente procedura di tutela stragiudiziale.
Il nuovo Regolamento sulla Conciliazione nel SII è in vigore dal 01/08/2023 e ha validità su tutto il territorio regionale.
Per attivare l’Organismo Conciliativo del Servizio Idrico Toscano e adire la procedura di conciliazione, è necessario presentare istanza accedendo online allo sportello di conciliazione di AIT.
TUTELA DELL’UTENZA
La conciliazione è una procedura rapida, informale e gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra il Gestore e l’utente. L’istanza di conciliazione è subordinata ad un precedente invio di reclamo o richiesta scritta di rettifica di fatturazione, la cui risposta sia pervenuta in ritardo o sia ritenuta non soddisfacente. La conciliazione può essere attivata presso l’Organismo di Conciliazione istituito dall’Autorità Idrica Toscana o presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità Nazionale.
A partire dal 30 giugno 2023, come previsto dalla delibera ARERA 233/2023/E/com, la Conciliazione si configura per l’utente come obbligatoria prima di adire alla giustizia ordinaria.
ORGANISMO CONCILIATIVO DEL SERVIZIO IDRICO TOSCANO (AIT)
La Conciliazione presso l’Organismo Conciliativo del Servizio Idrico Toscano può essere presentata accedendo online allo sportello di conciliazione di AIT.
CONCILIAZIONE AUTORITÀ NAZIONALE (ARERA)
La Conciliazione presso il Servizio Conciliazione dell’Autorità Nazionale può essere presentata accedendo online allo sportello per il consumatore di ARERA.
RECLAMO DI SECONDO LIVELLO
È inoltre possibile presentare istanza di reclamo di secondo livello allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, secondo le modalità descritte qui, per le sole controversie in tema di bonus sociale idrico.