Scarichi industriali

La Legge Regionale 31 maggio 2006 n. 20, in attuazione del D. Lgs. n. 152/99, detta norme in materia di tutela delle acque dall’inquinamento attribuendo alla Regione Toscana la competenza per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura delle acque reflue industriali.

Tale materia è normata dal D.P.R 59/2013, dalla L.R. 20/2006 e da quanto riportato dall’art. 43 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Consulta il Regolamento

____________

 

Denuncia scarichi industriali: informazioni relative all’anno 2023
Per le attività produttive autorizzate allo scarico – calcolo della tariffa fognatura-depurazione

Le attività produttive autorizzate allo scarico in pubblica fognatura sono tenute a denunciare annualmente al Gestore del Servizio Idrico Integrato, secondo il disposto all’art. 165 del D. Lgs. 152/2006, il quantitativo prelevato dalle varie fonti di approvvigionamento e la qualità delle acque scaricate.

Al fine di effettuare il calcolo del servizio di Fognatura e Depurazione dovuta per l’anno 2023, AdF invita tutte le attività produttive interessate ad inviare la denuncia entro il 15/01/2024 con le informazioni richieste e riportando i dati quantitativi e qualitativi dello scarico relativi al 2023, clicca qui per il modulo.

Unitamente all’autodenuncia si ricorda di allegare i certificati delle determinazioni analitiche effettuate, nel corso dell’anno, contenente oltre alle sostanze caratteristiche del proprio scarico indicate nell’Atto Unico Ambientale, anche i parametri, sottostanti, indispensabili per la determinazione della tariffa di depurazione:

  • COD
  • (SST) Solidi Sosp. Totali
  • (N) Azoto totale
  • (P) Fosforo
  • BOD

Le attività produttive che sono autorizzate allo scarico per le Acque Meteoriche di Prima Pioggia sono anch’esse soggette al calcolo della fognatura e depurazione in quanto tale tipologia di scarico è assimilata alle acque reflui industriali.

È possibile inviare i dati ad AdF utilizzando uno dei seguenti canali: