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È possibile comunicare la lettura del contatore nei periodi indicati in bolletta nella seguente sezione:
- Area clienti MyFiora
Accedi o registrati qui - WhatsApp
Invia una foto del misuratore con la matricola e lettura ben visibili al numero 345.36.53.209 - SMS
Invia la lettura al numero 339.99.42.974 nel seguente formato:codiceutenza#codicecliente#autolettura (il costo del servizio varia in base al proprio piano tariffario) - Telegram
Cerca “Chiedi a Fiora” e seleziona l’opzione “Voglio inserire un’autolettura” - Numeri di Attenzione al cliente
Chiama i numeri
800.88.77.55 (da rete fissa)
0564.44.88.44 (da cellulare e dall’estero)
Seleziona il tasto 1 dopo il risponditore automatico attivo 24h/24
RICORDA
Qualora la lettura comunicata non dovesse essere accettata dal sistema, invia una foto del contatore tramite WhatsApp al numero 345.36.53.209, un operatore provvederà a controllarla e validarla!
Ricorda che le tariffe, per l’uso domestico residente, sono variabili in base al numero dei componenti della tua famiglia.
Accedi all’area clienti MyFiora, munito della lettura aggiornata del misuratore, e adegua il tuo contratto inserendo il numero corretto dei componenti del tuo nucleo familiare.
Se hai una fossa imhoff regolarmente autorizzata, contatta i nostri numeri di Attenzione al cliente (800.88.77.55 da telefono fisso oppure 0564.44.88.44 da telefono cellulare e dall’estero) comunicando il numero di autorizzazione in corso di validità.
RICORDA
In base alla vigente normativa, sussiste l’obbligo di allacciamento in caso di edificio posto nelle vicinanze della fognatura pubblica. Per i casi in cui è previsto l’obbligo è necessario trattamento a piè d’utenza, prima dello scarico in fognatura. Sarà cura di un nostro tecnico verificare il rispetto di questa prescrizione e l’eventuale accoglimento della richiesta di esenzione dalle tariffe di fognatura e depurazione.
Per ulteriori dettagli puoi consultare il Regolamento del S.I.I. (art. 42).
Effettua una prima verifica in autonomia controllando che, a rubinetti chiusi, il contatore non rilevi passaggio di acqua. Qualora lo rilevasse, rivolgiti ad un idraulico di fiducia per la verifica e riparazione del guasto.
In caso di accertata perdita occulta dovuta ad un guasto della tubazione, a valle del contatore, non affiorante e non rintracciabile con le operazioni di normale diligenza, puoi presentare domanda di depenalizzazione scaricando la modulistica dal nostro sito, alla sezione Perdita occulta.
Se l’anomalia non dovesse dipendere da una perdita occulta o altro guasto a carico dell’impianto idraulico, puoi richiedere la verifica del funzionamento del contatore puoi richiedere la verifica del funzionamento del contatore: riceverai ulteriori informazioni su come inoltrare la richiesta contattando i nostri numeri di Attenzione al cliente (800.88.77.55 da telefono fisso oppure 0564.44.88.44 da telefono cellulare e dall’estero).
RICORDA
Nel caso in cui il contatore risultasse funzionante, i costi della verifica saranno a tuo carico.
Per info e costi dell’intervento accedi a Costi prestazioni.
Sia per l’uso domestico che per gli altri usi, la tariffa dell’acqua è composta da una doppia quota:
- la quota fissa, applicata a ogni contratto di utenza e variabile a seconda della tipologia d’uso, serve a coprire gli oneri sostenuti per mettere il servizio idrico a disposizione degli utenti, in quantità e qualità sufficienti, a prescindere dall’entità del consumo.
- la quota variabile, che dipende dall’effettivo consumo di acqua e comprende i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione, quando presenti.
Per entrambe le quote viene applicata l’IVA del 10%.
Per le utenze domestiche residenti (ovvero il cui titolare abbia la sua residenza anagrafica nell’abitazione associata all’utenza), il costo per metro cubo di acqua varia a seconda della quantità che ne viene utilizzata.
Le relative tariffe sono a scaglioni e dipendono dal numero dei componenti del nucleo familiare.
Esempio
Una famiglia composta da 5 persone e una composta da 2 persone, che consumano lo stesso quantitativo d’acqua, prima dell’introduzione della nuova articolazione tariffaria, applicata definitivamente dal 1/8/2021, avrebbero pagato lo stesso importo. Con il nuovo sistema, la famiglia più numerosa ha diritto ad un quantitativo maggiore di metri cubi alla tariffa agevolata.
Gli scaglioni rappresentano il criterio attraverso il quale sono articolate le diverse fasce di consumo, diversificate a seconda della categoria d’uso di appartenenza.
I consumi vengono ripartiti sulla base del criterio del pro-die, ovvero attraverso l’attribuzione dei metri cubi su base giornaliera.
Gli scaglioni si riferiscono ad un periodo di 365 giorni e si modificano in maniera proporzionale rispetto al numero dei giorni effettivi che intercorrono tra le letture, diminuendo o aumentando se il periodo è inferiore o superiore all’anno solare.
Esempio
USO DOMESTICO RESIDENTE
Numero componenti nucleo familiare: 3Ricevo una bolletta che fattura il consumo dal 15/01 al 15/4 pari a mc 50, fatturati in 90 giorni.
Come si modificano gli scaglioni sulla base dei giorni fatturati?
Questa la formula da utilizzare:scaglione riferimento = scaglione annuo/365 gg.*n.gg. di consumo
Ovvero:
55/365*90 gg= 14 mc (costituisce il primo scaglione)
79/365*90 gg = 19 mc (costituisce il secondo scaglione)
La differenza (50 mc – 14 mc – 19 mc= 17 mc) costituisce il terzo scaglione.Come devo ricondurre i 50 mc agli scaglioni di appartenenza?
14 mc verranno fatturati al primo scaglione; 19 mc al secondo e 17 mc al terzo, ciascuno moltiplicato per la relativa tariffa.
Per ulteriori dettagli consulta la sezione tariffe.
Il sistema tariffario è un sistema perequativo che tiene conto della logica economica che permette di imputare il maggior onere, dovuto all’aumento dei costi marginali per l’erogazione del servizio conseguenti al maggior consumo di risorsa idrica in alcuni periodi dell’anno, proprio a coloro che determinano l’aumento dei consumi e quello dei relativi costi.
Questo risponde ad una logica di sostenibilità sociale permettendo l’applicazione di tariffe più vantaggiose per le utenze domestiche residenziali, maggiormente meritevoli di tutele, sia nel quadro generale di composizione dell’articolazione tariffaria, che in ambito operativo e gestionale da parte del Gestore del servizio.
La norma prevede, dunque, maggiorazioni per i non residenti per la ragione che sono gli stessi a determinare la stagionalità dei consumi che comporta il sovradimensionamento degli impianti in determinati periodi dell’anno, solitamente in estate, con conseguenti costi incrementali che devono essere ripartiti proprio tra coloro che determinano tale stagionalità.
La logica degli scaglioni potrebbe, pertanto, incidere significativamente nella fatturazione del consumo delle utenze stagionali.
Esempio
USO DOMESTICO NON RESIDENTE
Ricevo una bolletta che fattura il consumo dal 15/01 al 15/4 pari a mc 20, fatturati in 90 giorni.
Come si modificano gli scaglioni sulla base dei giorni fatturati?
Questa la formula da utilizzare:scaglione riferimento = scaglione annuo/365 gg. X n.gg. di consumo
Ovvero:
70/365*90 gg= 17 mc (costituisce il primo scaglione)
179/365*90 gg = 44 mc (costituisce il secondo scaglione)Come devo ricondurre i 20 mc agli scaglioni di appartenenza?
17 mc verranno fatturati al primo scaglione; la differenza tra 20 mc – 17 mc = 3 mc saranno fatturati al secondo, ciascuno moltiplicato per la relativa tariffa.
Per maggiori info consulta la sezione tariffeCome vengono calcolati i consumi stimati?
I consumi stimati sono calcolati prendendo come base il consumo medio annuo, indicato nel documento di fatturazione ed aggiornato automaticamente entro il 31/7 di ciascun anno.
Quanto fatturato e corrisposto nella bolletta calcolata su consumo presunto viene restituito nella successiva bolletta emessa a conguaglio.
Per ottenere il bonus sociale idrico non occorre presentare nessuna domanda al Gestore, è sufficiente richiedere annualmente la DSU e se si rientra nei parametri previsti per l’accesso all’agevolazione, questa sarà erogata in automatico.
Per ottenere invece il bonus idrico integrativo occorre presentare domanda al proprio Comune di residenza nel periodo di apertura del relativo bando che, di norma, viene pubblicato nei mesi primaverili ed essere in possesso dei requisiti contenuti nello stesso che possono essere differenti a seconda del Comune di appartenenza
Possono essere rateizzate le fatture che rientrano nei requisiti imposti dalla Delibera ARERA 655/2015. L’importo della fattura da rateizzare deve superare dell’80% il valore dell’addebito medio riferito alle bollette emesse nel corso degli ultimi 12 mesi. La richiesta può essere inoltrata entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta, accedendo all’area clienti MyFiora o contattando i numeri di Attenzione al cliente.
È comunque facoltà del gestore accogliere eventuali richieste che non ricadono nel suddetto perimetro.
RICORDA
Il mancato rispetto delle scadenze di pagamento comporta la disattivazione automatica del piano rate, rendendo necessario il versamento dell’importo residuo in un’unica soluzione.
Una volta limitata e/o sospesa la fornitura, si rende necessario procedere con il saldo dell’intero importo scaduto, possibilmente utilizzando i metodi di pagamento real time a disposizione (MyFiora, PagoPa, MyBank, Cibill, bollettino postale premarcato, Bancomat Pay, presso i supermercati Coop ed Emi e i punti Lottomatica). Utilizzando questi metodi non si rende necessario trasmettere attestazione dell’avvenuto pagamento: il Gestore provvederà entro 48h a ripristinare l’utenza oggetto di limitazione o sospensione del flusso.
Qualora il contatore sia stato rimosso, con conseguente risoluzione del contratto di fornitura, sarà necessario, una volta effettuato il pagamento dell’intero importo scaduto, inoltrare richiesta di riattivazione.
Per maggiori informazioni consulta la sezione Subentro.
È l’insieme delle operazioni necessarie a collegare un immobile alla rete idrica.
Se l’immobile è sprovvisto dell’allaccio fognario è necessario richiedere contestualmente l’allaccio alla pubblica fognatura.
Se non l’hai ancora fatto, registrati all’area clienti MyFiora e accedi alla sezione Preventivi/Nuovo allaccio e completa il form dedicato: sarai contattato da un operatore che gestirà la tua richiesta
RICORDA
Al momento della richiesta avrai bisogno delle seguenti informazioni:
- Dati Anagrafici, C.F. / P.IVA, indirizzo email e copia del documento in corso di validità
- Dati allaccio pubblica fognatura
- Titolo sull’Immobile (proprietario, locatario ecc.)
- Dati catastali
- Dati regolarità urbanistica
La voltura comporta l’emissione di un nuovo contratto il cui costo è pari ad euro 64,19 + IVA a cui verranno aggiunti 16 euro per bollo su contratto, oltre al deposito cauzionale, variabile a seconda della categoria contrattuale di riferimento e rimborsabile attraverso l’attivazione della domiciliazione bancaria o postale.
È riconosciuta la voltura a titolo gratuito, ovvero senza applicazione di spese amministrative ad eccezione della marca da bollo nei seguenti casi:
- a seguito di decesso dell’intestatario del contratto qualora la richiesta provenga da un erede o da altro soggetto già residente presso l’immobile oggetto della fornitura;
- in caso di separazione/divorzio, con assegnazione dell’immobile di residenza al coniuge non intestatario del contratto;
- in caso di fusione per incorporazione, in riferimento alle imprese.
Puoi richiedere la voltura accedendo all’area clienti MyFiora, munito di codice utenza e lettura aggiornata del misuratore.
Scegliendo questa modalità, avrai diritto al Bonus voltura MyFiora, riconosciuto automaticamente nella prima fattura di consumo.
Se hai la titolarità sull’immobile oggetto della fornitura puoi richiedere una voltura, se presente il contatore, oppure un subentro in caso di utenza cessata da riattivare.
Accedi all’Area clienti MyFiora dopo aver recuperato il codice utenza del precedente intestatario e la lettura del misuratore, ove presente.
Qualora il sistema dovesse restituire un messaggio di impossibilità a procedere, ti invitiamo a chiamare i numeri di Attenzione al cliente oppure a contattarci tramite chat.
RICORDA
Devi avere a disposizione un indirizzo email, un recapito cellulare e gli estremi del documento di identità in corso di validità.
Per entrambe le prestazioni riceverai una email di accettazione dell’offerta contrattuale che dovrai confermare digitalmente entro 48h al fine di completare l’operazione con successo.
Puoi comunicarci l’indirizzo corretto attraverso i nostri canali di contatto.
Ricorda che potrebbe essere indicata una via limitrofa che non necessariamente coincide con l’ubicazione del tuo contatore ma che ci permette ugualmente di geolocalizzarlo al meglio.
RICORDA
È importante è che il numero di matricola del tuo contatore corrisponda a quello riportato in bolletta.
Contattaci ai numeri di Attenzione al cliente 800.88.77.55 (da rete fissa), oppure 0564.44.88.44 (da cellulare e dall’estero), chiedendo la sostituzione del misuratore.
RICORDA
La sostituzione del misuratore è completamente gratuita.
Certamente, il cloro è necessario a garantire l’assenza di microrganismi patogeni. Per eliminare l’odore del cloro basta mettere l’acqua in una brocca e lasciarla aperta per qualche minuto. Il cloro è volatile e l’odore svanirà in pochissimo tempo.
Accedi alla sezione Qualità dell’acqua per consultare i parametri relativi alla tua zona.
Dopo aver verificato che il guasto non riguarda il tuo impianto privato, contattaci per segnalare la problematica attraverso la app MyFiora accedendo alla sezione Segnalazione Guasti: in qualunque momento potrai visualizzare lo stato di avanzamento della tua segnalazione.
In alternativa puoi contattare il numero verde 800.35.69.35, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
App MyFiora
Le tue utenze nel palmo di una mano, scarica l’app.
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