Tu sei qui:

Accessibilità

Cosa si intende per accessibilità?

Rendere un sito web accessibile consiste nel permettere a chiunque voglia navigarlo di poter accedere senza difficoltà a tutti i suoi contenuti e servizi.

Per garantire l’accessibilità di un sito è necessario eliminare diversi tipi di barriere, tra cui ad esempio l’utilizzo dei colori, le dimensioni del testo, la presenza di un linguaggio semplice e la compatibilità con le tecnologie assistive più utilizzate.

Far sì che le informazioni di un sito siano disponibili senza discriminazioni permette a tutti di consultarlo, rendendo la fruizione dei contenuti un’esperienza trasparente, funzionale e completa.

La dichiarazione di accessibilità e l’approccio di Acquedotto del Fiora

L’obiettivo di Acquedotto del Fiora – conformemente alla legge n. 4 del 9 gennaio 2004 – è quello di permettere a tutti di utilizzare i suoi servizi e canali digitali, nel rispetto delle iniziative in atto per l’accessibilità e l’inclusione. A tal fine, stiamo procedendo con una correzione progressiva degli errori di accessibilità presenti al momento.

Per avere più informazioni sugli interventi in atto, puoi scaricare il nostro Rapporto conclusivo di accessibilità per il sito pubblico – Scarica il PDF

Come inviarci una segnalazione

Hai trovato contenuti e servizi del nostro sito non conformi ai principi di accessibilità?

Contattaci per segnalare il problema e richiedere il contenuto in un’altra forma.

Puoi farlo inviandoci una email all’indirizzo informativo@fiora.it specificando:

  • il tuo nome e cognome;
  • l’indirizzo della pagina o la funzionalità dell’app che vuoi segnalarci;
  • la descrizione del problema;
  • il dispositivo e il browser che stai usando;
  • le tecnologie assistive con cui stai navigando il sito.

Se invece stai avendo difficoltà di natura tecnica o commerciale (come ad esempio problemi di accesso all’app e all’Area Personale, oppure dubbi sulle bollette e sulle nostre offerte) visita la sezione Assistenza.